No Man’s Sky: Music for an Infinite Universe – CD & versione digitale disponibili da oggi

65dos NMS Front - Web Res

5 agosto 2016

No Man’s Sky: Music for an Infinite Universe
    CD & versione digitale disponibili da oggi

– Finalmente disponibile l’attesissima colonna sonora del videogioco firmata 65daysofstatic –

È disponibile da oggi in tutto il mondo, in versione CD e in edizione digitale, la prima colonna sonora di un videogioco realizzata dalla band strumentale britannica 65daysofstatic, No Man’s Sky: Music for an Infinite Universe, edita da Laced Records. Il nuovo album arriva poco prima del lancio di No Man’s Sky, l’attesissimo gioco open-world di esplorazione spaziale realizzato dallo studio di Guildford Hello Games.

Sia l’edizione standard che quella deluxe doppio-CD di No Man’s Sky: Music for an Infinite Universe sono disponibili per l’acquisto e lo streaming su tutti i maggiori store di musica digitale, mentre l’edizione su doppio vinile da 10 tracce con il download digitale dei 16 brani e quella con le 16 tracce incise su 4 LP saranno disponibili a partire dalla fine di settembre in esclusiva tramite Laced Recrods.

iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/no-mans-sky-music-for-infinite/id1133383847

Spotify: https://play.spotify.com/album/0CkuFPWCLJjCAEKy0dce40

L’artwork dell’album è stato realizzato da Caspar Newbolt di Version Industries, un artista che collabora da molto tempo con la band.

Prezzi

• Download digitale Standard: €10.99
    • 2xCD: €15.99
    • 2xLP: €31
    • 4xLP: €52

L’universo procedurale di No Man’s Sky è qualcosa di mai visto prima nel mondo dei videogiochi, e l’obiettivo dell’onda sonica prodotta dai 65daysofstatic è ugualmente ambizioso. La release comprende 10 brani di musica originale, più una seconda raccolta di tracce di soundscape e sound design, per un indimenticabile viaggio complessivo di circa due ore.

Questi brani, insieme a una più vasta libreria di audio grezzo composto da loop, tessuti sonori e melodie, sono stati inseriti, sotto la supervisione dell’audio director Paul Weir, nell’incredibile motore musicale del gioco in modo da creare un’efficace colonna sonora autogenerativa verso l’infinito. L’obiettivo della colonna sonora è quello di svincolarsi dalle solite atmosfere a bassa densità piene di suoni granulari che spesso accompagnano i giochi con una componente procedurale, mentre in questo caso la musica all’interno del gioco passa in maniera fluida e armoniosa da melodie minimali e aliene tipiche dello spazio profondo, a tempeste sonore intense e viscerali che accompagnano la sopravvivenza galattica.

No Man’s Sky: Music for an Infinite Universe condivide quest’enorme ambizione, e vuole offrire una travolgente esperienza sonora sperimentale che ha spinto i 65dos verso nuovi orizzonti, pur mantenendo intatta la loro naturale propensione a comporre musica incalzante, del ritmo implacabile e melodie che possono essere canticchiate.

“Il nostro coinvolgimento in No Man’s Sky è stato tanto assurdo quanto emozionante” – hanno dichiarato i 65daysofstatic – “Due anni delle nostre vite sono spariti in un buco nero e siamo stati catapultati in un’altra dimensione. Il progetto ci ha spinti verso la ricerca di nuovi processi e tecniche, ma anche a ripensare al rapporto con la nostra stessa musica ed essenzialmente a creare una colonna sonora per ogni filo narrativo di una trama del tipo“scegli la tua avventura” che esiste solo nella nostra testa. Siamo davvero orgogliosi del risultato, e non vediamo l’ora che l’album esca in modo da avere la possibilità di suonarlo dal vivo”.

La band sarà impegnata in un tour mondiale di supporto a No Man’s Sky per quella che sarà la tournée più imponente mai fatta per la colonna sonora di un videogioco. Le esibizioni includeranno anche pezzi tratti dall’intera discografia della band. I biglietti per le date europee del tour possono essere acquistati tramite il sito ufficiale 65daysofstatic.com, mentre quelli per le date nel resto del mondo saranno disponibili una volta confermate.

Date europee:

16 Nov. – Plug, SHEFFIELD, REGNO UNITO

17 Nov. – Sage 2, NEWCASTLE, REGNO UNITO

18 Nov. – Art School, GLASGOW, REGNO UNITO

No Man’s Sky è disponibile per il pre-ordine:

PS4: https://www.playstation.com/it-it/games/no-mans-sky-ps4/

Steam: http://store.steampowered.com/app/275850/

GOG.com: https://www.gog.com/game/no_mans_sky)

Humble Bundle: https://www.humblebundle.com/store/p/no_mans_sky_storefront

Per maggiori informazioni sul gioco visita il sito ufficiale: http://www.no-mans-sky.com/

65daysofstatic
    65daysofstatic sono una rumorosa band strumentale di Sheffield, Regno Unito. Si sono formati nel 2001, hanno pubblicato sei album in studio, tra cui il più recente, “Wild Light”, che, nel 2013, è salito alla ribalta a livello internazionale. Avendo suonatoincessantemente in tour nei dieci anni successivi all’uscita del loro album di debutto acclamato dalla critica, “The Fall of Math” (2004), negli ultimi anni hanno espanso il proprio manifesto artistico dedicandosi a colonne sonore e installazioni artistiche concettuali.

“Sleepwalk City” (2013), commissionata da Millennium Galleries Sheffield, unisce immagini satellitari di Google con la fabbricazione algoritmica infinita di un drone attraverso sedici altoparlanti costruiti appositamente in un auditorium, culminata in una gloriosa maratona di nove performance dal vivo in due sere. “Fugue State for e-bow and guitar” utilizzava dei magneti controllati attraverso una porta MIDI hackerata e personalizzata per suonare da remoto alcune chitarre in una composizione viscerale e travolgente ispirata ai racconti di prima mano sugli effetti della guerra tramite droni portata avanti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti. Fra gli altri lavori degni di nota bisogna ricordare la pubblicazione di musica attraverso una motore online di re-mix in tempo reale (Prisms), composizioni infinite tramite una piattaforma di codifica freeware (YrCodels-BadAndYouShouldFeelBad), il cortometraggio sperimentale “Oscillator”, una reinterpretazione della colonna sonora del film classico di fantascienza “SilentRunning”, il sound design per l’adattamento radiofonico da parte di BBC4 di “Slaughterhouse Five” di Kurt Vonnegut e la colonna sonora dal vivo realizzata per “Inside” al festival di danza contemporanea di Edinburgo.

Laced Records
    Fondata nel 2015, Laced Records si è rapidamente imposta nel mondo della produzione musicale, gestendo le licenze e la pubblicazione commerciale di musica relativa ai videogiochi, nonché le PR e il marketing per artisti e compositori. Solo nel suo primo anno di vita la rosa di Laced si è arricchita delle colonne sonore di NOCT (Robin Finck – Nine Inch Nails, Guns N Roses), Hard West Hard West (Marcin Przybyłowicz– The Witcher 3: Wild Hunt, The Vanishing of Ethan Carter), OlliOlli2 (gioco nominato ai BAFTA), Volume (David Housden– nominato ai BAFTA per aver composto la musica di Thomas Was Alone) e Pumped BMX di Curve Digital. Nel 2016 Laced Records sarà impegnata nel lancio delle prime edizioni in vinile delle sue colonne sonore, come quelle di Hotline Miami e No Man’s Sky, ma durante l’anno sono in cantiere diversi nuovi interessanti progetti.

65daysofstatic

NMS CD Render 2

NMS CD Render 1

NMS X4LP Render 3